E-Mail: coop@esperanza.it >

 

Le nostre strutture di appartenenza

Nazionale

 

 

Regionale

 

 

 

Regionale di categoria

 

abitcoop

 

Progetti edilizi realizzati

La Cooperativa negli anni ha assegnato ai propri soci alloggi, a Pizzo, in diversi interventi. Il primo intervento è stato "la Margherita", negli ultimi anni, "Il Quadrifoglio" e "La Gardenia", recentemente ha assegnato ulteriori 70 alloggi suddivisi in tre palazzine che abbiamo battezzato con i nomi di: "Iris", "Trifoglio", "Glicine"e "Girasole".

A Vibo Valentia "l'Esperanza" e lo "Smeraldo".


Progetti sociali realizzati

La Cooperativa negli ultimi quindici anni ha dimostrato di sapere elaborare nuove strategie, tali da potere contribuire alla realizzazione di nuova occupazione, promuovendo la costituzione di nuove Cooperative sociali che danno servizi alla collettività: tra le più qualificate nel proprio settore di attività, la Cooperativa "Gardenia Club" che attualmente gestisce una Scuola dell'Infanzia "La Coccinella"e la "La Pizzo Hotel" per la gestione di Hotel.

 


Progetti edilizi sociali in itinere e già finanziati

Un'altra iniziativa già finanziata, è quella che darà la possibilità alle giovani coppie ed agli anziani di potere usufruire di un alloggio, in affitto a canoni sociali o in proprietà, di dimensioni adeguate, nel Centro Storico del Comune di Vazzano.


Progetti in collaborazione con il Comune di Pizzo (già finanziati)

Uno dei progetti, che la Esperanza ha redatto per il Comune di Pizzo e che è destinato a cambiare radicalmente il Centro Storico e con esso lo sviluppo Turistico del Comune, è il "Contratto di quartiere II" finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con circa 7 Milioni di €, già avviato. Questo progetto, prevede la realizzazione di opere di risanamento e riqualificazione del Centro Storico; apre nuove prospettive visive fino ad ora inimmaginabili; attiva un processo virtuoso di risanamento degli edifici storici sia essi pubblici che privati; ridà all'uso pubblico vecchie strutture oggi inutilizzate, degradate e fatiscenti trasformate in strutture funzionali a nuovi servizi; attiva nuovi posti di lavoro, attraverso la realizzazione di strutture economico-ricettive, attraverso iniziative socialmente utili, attraverso la riscoperta di lavorazioni artigianali locali; attiva una rete di solidarietà per i meno abbienti attraverso l'opera di Associazioni, Cooperative Sociali ed infine crea nuovi alloggi di edilizia sociale alle famiglie bisognose.

Un medesimo progetto è stato realizzato nel Centro Storico del Comune di Vazzano finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con 1,5 Milioni di €, già avviato.

Un secondo progetto di valenza sociale è quello, anch'esso approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Programma sperimentale di edilizia residenziale denominato "Alloggi in affitto per gli anziani degli anni 2000" si prefige di di riconvertire una vecchia struttura (ex macello comunale) in una struttura da adibire a centro dei servizi generali, ad appannaggio degli anziani. Inoltre, l'inserimento nell'area adiacente, di 12 nuovi appartamenti per giovani coppie e 30 alloggi da 65mq per gli anziani.